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Cos'è un test A/B?

Una newsletter di test A/B consente di metter a confronto tra di loro le performance di diverse varianti di newsletter, differenti tra di loro nell'oggetto, nei contenuti e nel nome del mittente. Questo consente di verificare qual è la versione della newsletter che funziona meglio per il proprio gruppo target. 

Si possono addirittura confrontare tra loro più varianti di una variabile (ad esempio dell'oggetto) oppure testare più variabili contemporaneamente (ad esempio l'oggetto e il nome del mittente). 

Ogni test consente di mettere a confronto tra loro,e quindi di inviare, fino a 9 diverse combinazioni.

Ogni variante viene inviata a una percentuale X di destinatari stabilita dal mittente.

La scelta dei destinatari avviene invece in modo casuale per aumentare l'efficacia del testa A/B.

In questo arco temporale vengono raccolti i dati, ad esempio le percentuali di apertura, sui quali sarà poi effettuata la scelta della variante migliore. 

Per avere sufficienti dati a disposizione, dovrebbero passare almeno 24 ore tra il test A/B e l'invio della newsletter migliore alla percentuale rimanente di destinatari. Non appena identificata la variante migliore, la nostra piattaforma la seleziona automaticamente per l'invio. 

Maggiori informazioni sul test A/B sono disponibili su questa pagina